Elenco dei prodotti per la marca Lucio Battisti

Lucio Battisti, a 20 anni dalla morte le polemiche continuano, resta il ...

Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Considerato uno dei maggiori cantautori italiani, ha inciso in carriera 20 album in studio realizzando vendite per 25 milioni di dischi. Fu interprete e autore di musica tra i più influenti del Novecento italiano; compose anche per altri artisti (anche internazionali come Gene Pitney, gli Hollies] e Paul Anka), mentre per i testi si affidò sempre ai parolieri, con pochissime eccezioni.

Il lungo sodalizio con Mogol fu il fulcro del suo successo e ne costruì l'immagine di interprete della vita e dei sentimenti comuni; questa immagine, che ha segnato in Italia un'epoca musicale e di costume, è rimasta la principale icona di Battisti, complice sopratutto il ritiro totale dalle scene e dalla visibilità pubblica che Battisti, schivo nel rapporto con il pubblico e i media, mise in pratica dai primi anni ottanta fino alla sua morte.

Il ritiro non gli impedì di continuare a incidere, affidando a  Pasquale Panella le poetiche più adatte alle sue esigenze di sperimentazione, per dar vita a una nuova stagione di musica più libera dagli schemi usuali e di testi che, se già con Mogol avevano raggiunto un crescente grado di complessità, erano diventati enigmatici, crittografici, surreali, mai descrittivi, fino a spingersi al limite del nonsense.

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.