Elenco dei prodotti per la marca Grand Funk Railroad

Grand Funk Railroad

I Grand Funk Railroad sono un gruppo hard rock statunitense, molto popolare soprattutto in patria, della fine degli anni sessanta. Il nome della band è un gioco di parole sulla Grand Trunk Railroad, una linea ferroviaria che attraversava Flint, città natale del trio.

La loro produzione è importante poiché rappresenta un rock statunitense in difficoltà, in quei tempi, di fronte allo strapotere delle band inglesi (Rolling Stones, Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, The Who, Uriah Heep, ecc).

I Grand Funk si rivelarono un trio ben assortito ed ebbero in Mark Farner (cantante, chitarrista e autore della maggior parte della loro produzione artistica, insieme a Brewer) il loro leader, soprattutto per la sua voce potente e accattivante e la grinta che metteva sul palco.

Con il disco We're an American Band, e l'aggiunta ufficiale del quarto elemento alle tastiere, (Craig Frost),[3] la band raggiunge ormai il pieno successo commerciale nel 1973 arrivando prima nella Billboard Hot 100, ma allo stesso tempo conosce un lento declino d'ispirazione per lasciar posto a una vena artistica sempre più rivolta agli ascolti.

Nel 1974 il singolo The Loco-Motion arriva primo nella Billboard Hot 100 per due settimane e in Canada, quinto in Australia, settimo in Austria e decimo in Germania.

Il loro ultimo album, Good Singing Good Playing, del 1976, famoso per l'assolo di Frank Zappa in Out to Get You, tra l'altro anche loro produttore, segna praticamente la fine della carriera di un gruppo dal sound innovativo e originale, che ha influenzato molti gruppi hard rock USA successivi nella scalata contro la "corazzata" delle band inglesi.

Filtri attivi