Elenco dei prodotti per la marca Le Orme

Le Orme 1971 | Musica

Le Orme sono un gruppo musicale di rock progressivo italiano nato negli anni sessanta a Venezia come gruppo beat. Insieme con i New Trolls, Premiata Forneria Marconi e Banco del Mutuo Soccorso rappresentano i principali esponenti del rock progressive italiano, nonché uno dei gruppi che hanno goduto di maggiore visibilità all'estero.

Dopo l'uscita di Smeraldi, Tony Pagliuca è il primo dei musicisti italiani  ad intuire che la musica beat è ormai al tramonto e che il nuovo pop sinfonico proveniente dal Regno Unito sarà a breve un successo anche in Italia. Ne avrà conferma nel suo primo viaggio a Londra dove incontra Armando Gallo, giornalista-fotografo della rivista specializzata Ciao 2001, che lo introduce nella Londra post Beatles popolata da gruppi come Quatermass, The Nice, Yes, e Emerson, Lake & Palmer. Tornato a Venezia convince i compagni de Le Orme (Aldo Tagliapietra e Michi dei Rossi) a sperimentare e sviluppare nuovi linguaggi musicali.

Nel 1970 i componenti del gruppo si recarono all'Isola di Wight, per vedere la nuova onda rock al Festival del 1970. I tre giovani musicisti veneti rimasero folgorati dall’esibizione del trio prog rock Emerson, Lake & Palmer, al punto che decisero di portare il genere in Italia. Pertanto virarono verso il progressive producendo gli album dell'era prog a cadenza annuale Collage (1971), “Uomo di pezza” (1972), “Felona e Sorona” (1973) e “Contrappunti” (1974). Tutti album con un crescendo creativo molto interessante. Fra questi " Felona e Sorona" disco a tema cosmico su due pianeti opposti e complementari. 

Questo album conquistò velocemente i primi posti nelle classifiche di vendita italiane, valendo a Le Orme il secondo disco d'oro. Oggi è considerato da molti come il vertice artistico del gruppo. Le Orme restano uno dei gruppi più interessanti dell'area Prog rock italiana.

Filtri attivi